Vendere online con il tuo business handmade: il caso studio di Camilla + 4 consigli di marketing per scalare la tua offerta
Quando abbiamo incontrato Camilla la prima volta, ci ha raccontato con entusiasmo di come aveva iniziato a vendere online con il suo business handmade: realizzare bomboniere personalizzate.
Le richieste erano iniziate ad aumentare e lei aveva bisogno di rendere più efficiente la sua attività, che aveva ancora la struttura di un hobby più che di un vero business.
Per trasformare definitivamente la sua passione in un vero lavoro doveva capire:
- come far emergere l’unicità della sua attività, sia dal punto di vista visivo che comunicativo
- come poteva organizzare in modo efficace la sua offerta (perché, si sa, quando si è da soli il tempo non è infinito e bisogna imparare ad ottimizzare 😁)
- quali step doveva affrontare per realizzare i suoi obiettivi di business
Come distinguersi dalla concorrenza: analizza il tuo brand e il mercato
Il primo passo per realizzare una strategia di marketing, su misura del tuo business handmade, è raccogliere tutte le informazioni su di te (come persona e professionista) e la tua attività.
Nel caso di Camilla, Melissa è riuscita a definire i suoi punti di forza, di debolezza e le risorse che aveva a disposizione.
Vendere con un business handmade è difficile oggi, perché il mercato è in crescita e ci sono moltissime nuove attività come la tua che nascono ogni giorno.
È fondamentale analizzare la concorrenza: Cosa fanno bene? Cosa fanno male? Che strategie attuano?
I concorrenti di Camilla riuscivano ad offrire chiaramente tutte le informazioni che i potenziali clienti cercavano grazie ad un sito professionale (a differenza di Camilla che usava ancora solo un profilo Instagram).
Questa scelta le faceva perdere delle vendite e la portava ad essere inondata di domande nei DM, facendole sprecare molto tempo.
I concorrenti possono avere, però, anche delle debolezze: i suoi, ad esempio, non comunicavano sui social in modo efficace e non riuscivano a creare una forte community.
Questa debolezza della concorrenza poteva essere sfruttata da Camilla, per differenziarsi grazie ad una comunicazione più empatica e attiva.
Analizzare il tuo brand e il tuo mercato ti aiuta a capire:
- gli obiettivi di business della tua attività e dove potresti realmente arrivare nel tempo
- il tuo target e le sue specifiche esigenze: il target di Camilla erano mamme che organizzano un evento per i loro bimbi (nascita, battesimo, compleanno)
- i motivi concreti che portano i potenziali clienti ad acquistare da te e non da qualcun altro: Camilla, ad esempio, aveva la capacità di comprendere le esigenze delle mamme per creare non solo dei prodotti originali e creativi, ma dei veri e propri ricordi fatti a mano, ricchi di significato.
Ottimizza le risorse: come scalare la tua offerta
L’organizzazione dell’offerta, nei piccoli business handmade, è spesso improvvisata: inizi mettendo in vendita ciò che ami realizzare e non rifletti molto su quanto ogni prodotto/servizio potrà essere davvero redditizio per te.
Generalmente si parte puntando sull’unicità e basando l’offerta soltanto su prodotti personalizzati.
È ciò che è successo anche a Camilla.
La scelta di vendere solo prodotti personalizzati, però, ti porta a:
- Perdere tanto tempo dietro alle esigenze di ogni singolo cliente.
Il tempo che dovresti dedicare anche ad altre sfere della tua attività (come alla comunicazione social) viene completamente fagocitato dal lavoro diretto per il cliente
- Non guadagnare abbastanza.
Impiegare molto tempo dietro ogni lavoro richiede un aumento del prezzo. Offrire solo un servizio ad alto costo, senza altre possibilità più economiche, non permette di far percepire al potenziale cliente il valore dell’offerta premium confrontandolo con altro.
Melissa ha suddiviso l’offerta di Camilla in 3 livelli:
Livello STANDARD
Prodotti già pensati, realizzati e pronti alla vendita, ad un prezzo accessibile. Possono essere venduti in grande quantità e non richiedono molto tempo, perché vengono progettati una sola volta sulla base di ciò che è più richiesto e non vengono personalizzati.
Livello MEDIO
Prodotti che permettono alcune personalizzazioni, ma solo entro uno specifico range di scelte (es. 5 colori, 3 fantasie, 4 materiali e così via), con un aumento di prezzo.
Livello PERSONALIZZATO
Prodotto creato completamente sulle richieste ed esigenze della singola cliente e a un prezzo premium.
Questa nuova organizzazione andava incontro alle analisi fatte in precedenza: le esigenze specifiche delle mamme che si rivolgono a Camilla e le modalità di vendita dei suoi concorrenti.
Con questa soluzione Camilla ha raggiunto la scalabilità del suo business e poteva guadagnare anche senza l’impiego diretto del suo tempo sul cliente.
Il percorso insieme ha dato a Camilla la consapevolezza delle potenzialità del suo business e delle azioni da intraprendere. Ora, step by step, sta costruendo la sua autorevolezza nel settore a partire dallo shooting fotografico che abbiamo fatto insieme.
Cosa puoi imparare dal caso di Camilla?
4 consigli per scalare e vendere con il tuo business handmade
Per vendere in modo soddisfacente con il tuo business handmade ti consigliamo di seguire il percorso di Camilla ed arrivare a scalare la tua offerta:
- STUDIA IL TUO BRAND: cerca di capire cosa ti contraddistingue e come puoi rendere chiara la tua unicità all’esterno (sfrutta logo, font, colori del brand, valori, personalità, tono di voce). Devi riuscire a trovare gli elementi che ti differenziano davvero, altrimenti, sarai facilmente dimenticabile.
- ANALIZZA GLI ALTRI: il tuo settore, i tuoi concorrenti, i grandi brand a cui ti ispiri (anche se vendono altro). Questo step è fondamentale, ti aiuterà a elaborare nuove idee e capire dove devi migliorare.
- DAI UN NOME AL TUO TARGET: sulla base di chi sei e di ciò che vuoi fare cerca di definire un target il più specifico possibile. Restringi la cerchia a chi davvero fa per te, non solo sulla base delle informazioni demografiche, ma anche di quelle psicologiche.
- ORGANIZZA LA TUA OFFERTA SU LIVELLI: se decidi di puntare solo sul prodotto totalmente personalizzato dovrai definire un prezzo alto (altrimenti non riuscirai a coprire le spese e a ottenere un guadagno adeguato).
In più, dovrai far percepire il valore del tuo prodotto al potenziale cliente (ti servirà un’immagine professionale sui tuoi canali e una comunicazione efficace.)
Per rendere tutto più semplice, puoi suddividere la tua offerta su più livelli: dal più standard a quello totalmente personalizzato. Ti aiuterà ad avere un guadagno più frequente con minore impiego di tempo (grazie al prodotto standard) e a far comprendere immediatamente al potenziale cliente il valore del prodotto personalizzato.
- STUDIA IL TUO BRAND: cerca di capire cosa ti contraddistingue e come puoi rendere chiara la tua unicità all’esterno (sfrutta logo, font, colori del brand, valori, personalità, tono di voce). Devi riuscire a trovare gli elementi che ti differenziano davvero, altrimenti, sarai facilmente dimenticabile.
Se vuoi una mano per iniziare a vendere online con il tuo business handmade e a scalare la tua offerta contattaci 💪
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> Come trovare i clienti ideali: la storia di Serena di Wedinsalento
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La storia di Camilla continua:
– Il rebranding di Camilla > percorso con Elisa (coming soon)
– Il piano editoriale perfetto per i professionisti handmade > percorso con Rebecca (coming soon)