Il percorso della wedding planner Serena per individuare i clienti ideali del suo brand WedinSalento
Dietro ad ogni piccolo brand, come WedinSalento, c’è sempre una storia che lo rende unico. Così come ci sono sempre, lì fuori, i clienti ideali che sapranno apprezzare quell’unicità.
Serena, per la sua attività di destination wedding planner in Puglia, aveva bisogno di definire i suoi clienti ideali. Inoltre, voleva imparare come comunicare al meglio con loro.
Per aiutarla a raggiungere questo obiettivo siamo partite da lei e dalla sua storia.
Abbiamo scoperto dettagli appassionanti: il suo percorso di studi in lingue, la sua passione per le altre culture, la sua curiosità e intraprendenza sono solo alcune delle caratteristiche che la distinguono come donna e wedding planner.
Non possiamo dimenticare il momento in cui Serena ci ha raccontato del suo viaggio in Giappone e di come fosse rimasta affascinata alla vista pittoresca di una sposa in kimono.
Dietro le sue storie si nascondeva una Serena che non veniva mostrata nella sua attività. Purtroppo, come spesso accade, le paure e insicurezze le avevano impedito di dare il massimo.
Gli elementi distintivi del brand WedinSalento
Grazie alla prima call con Serena, Elisa è partita delineando la base fondamentale per l’identità di ogni brand: i suoi valori chiave.
CHIAREZZA | TERRITORIALITÀ | INTEGRAZIONE DI CULTURE |
CURA E ATTENZIONE | FIDUCIA
Inoltre, con l’analisi della personalità e delle capacità di Serena, il brand WedinSalento ha acquisito un’identità chiara e definita.
La brand identity, però, deve emergere anche a livello visivo.
Elisa ha analizzato gli elementi che Serena utilizzava per il suo brand (logo, payoff, palette colori, font, tono di voce).
Grazie alla sua analisi, le ha consigliato come modificarli per rendere la sua visual identity più coerente e distintiva.
“Qual è il mio posto nel mercato? E chi sono i miei clienti ideali?”
La definizione dell’identità del brand ha permesso a Melissa di chiarire la mission e gli obiettivi di business di WedinSalento.
Grazie a ciò è stata messa nero su bianco la proposta di valore, che permettesse al brand di distinguersi nel mercato:
Il legame con la terra pugliese e l’apertura alle culture porta il brand a ideare un matrimonio su misura per gli sposi appartenenti a culture differenti.
Il brand si contraddistingue per la sua capacità di trovare equilibrio tra le culture degli sposi e la storia e la bellezza del territorio pugliese.
Il passo successivo sono state la definizione del target e la costruzione della buyer persona di WedinSalento. Con queste analisi Serena ha avuto finalmente davanti a sé la descrizione dei clienti ideali per la sua attività.
Comunicare WedinSalento ai suoi clienti ideali
In ultimo il brand WedinSalento andava solo raccontato attraverso i giusti messaggi chiave da trasferire.
I messaggi devono essere esplicitati con i giusti contenuti e veicolati sui perfetti canali.
Ragionando su questi aspetti Rebecca ha suggerito a Serena come costruire il suo piano editoriale su misura.
Trattandosi di un personal brand, la consulenza si è concentrata proprio sulla personalità di Serena:
cosa l’ha portata a diventare una wedding planner?
come ama svolgere il suo lavoro?
quali sono le sue esperienze?
Un elemento fondamentale da far emergere era la conoscenza e il legame con la terra pugliese: la Puglia vista con gli occhi di Serena.
Chi meglio di lei poteva mostrare ai futuri sposi come la sua amata terra potesse essere la perfetta cornice del loro matrimonio?
Queste solo le informazioni da comunicare ai clienti ideali della nicchia di WedinSalento, facendo emergere la conoscenza di Serena, la sua passione per le altre culture e in che modo i suoi servizi incontrano i bisogni degli sposi.
Trovare le persone giuste per sé e per il proprio brand
Fin dal primo incontro con Serena abbiamo intuito che dietro a WedinSalento ci fosse una storia meravigliosa da raccontare…bastava solo trovare gli sposi giusti che non vedevano l’ora di ascoltarla!
Serena, sia durante il percorso con noi che alla sua conclusione, ha sempre dimostrato una forte determinazione e passione per la sua attività.
Noi siamo le sue fan numero 1 e ora sappiamo che là fuori ci sono molti sposi pronti ad esserlo altrettanto!