Come trasformare la tua passione in un lavoro?

Caso studio

Usare il marketing con analisi, metodo e strategia per creare il tuo business

Oggi ti spieghiamo come trasformare la tua passione in un lavoro grazie alla storia di un nostro cliente: Luciano, che ha deciso di chiederci aiuto per diventare un fotografo professionista. 
Alla fine del caso studio potrai appuntarti tutti gli step utili a costruire una strategia di marketing efficace.

Da passione a lavoro

Cosa differenzia la passione dal lavoro?

Quando Luciano è arrivato da noi aveva il desiderio di rendere la sua passione per la fotografia il suo nuovo lavoro.
Un percorso per lui naturale, giustificato da un successo già forte su Instagram.

Era vero: visitando il suo profilo Instagram, siamo rimaste impressionate da come riuscisse a catturare le bellezze paesaggistiche di Roma con un tocco totalmente personale.

Le capacità e il talento erano nelle sue mani, senza dubbio.
Per vivere della propria passione, però, non basta la volontà: servono analisi, metodo e strategia.
Serve il marketing!

La costruzione del personal brand

Come persone ci mostriamo al mondo con il nostro volto.
Come attività di business ci mostriamo al mondo con il nostro brand!

Costruire un brand forte è il primo step fondamentale per trasformare un’idea in un vero lavoro.
La nostra Elisa ha raccolto i valori, la personalità, le capacità distintive di Luciano e le ha racchiuse all’interno del logo, del payoff, della palette colori e dei template grafici, per permettergli di essere riconoscibile e distinguersi dalla concorrenza già al primo sguardo.

Il lavoro creativo e strategico di brand ha permesso a Luciano di avere un’immagine che lo farà percepire come un vero professionista.
L’attività di business, però, necessita di alcune fondamenta solide che solo il marketing può dare.

Melissa ha costruito l’attività di Luciano, lavorando su:

  1. L’individuazione degli obiettivi di business: cosa voleva ottenere Luciano dalla sua attività? Quali erano le strade da seguire per costruire un business con un futuro solido?
  2. La definizione della proposta di valore: a quale bisogno del mercato Luciano poteva rispondere con le sue fotografie? In quale modo il suo servizio era diverso da quello che poteva offrire la concorrenza?
identità brand luciano

In cosa il tuo lavoro è diverso da quello di tutti gli altri?

Lo sappiamo: questa domanda mette sempre tutti in crisi.
All’inizio crediamo di essere talentuosi, di avere le carte in regola per affermarci nel mercato, ma quando ci troviamo a pensarci davvero facciamo fatica ad esprimere in poche righe la nostra reale unicità.

È proprio questo il fulcro delle prime analisi di marketing che portano a trovare la tua, unica, PROPOSTA DI VALORE.

Ad esempio, Luciano con la sua attività di fotografo: 

Risponde al bisogno degli enti e delle attività turistiche (alberghi, musei, settore eventi, ristoranti, brand locali) di promuovere online le loro strutture e ambienti, attraverso scatti capaci di raccontare delle storie, di esaltare la loro bellezza senza troppi artifici e di mettere in luce i loro punti di forza. L’obiettivo del suo target è attirare l’attenzione del proprio pubblico, differenziandosi dagli altri concorrenti e instillare nelle persone il desiderio di visitare i luoghi raffigurati.

Da questa proposta di valore Melissa ha potuto definire l’offerta che Luciano doveva creare per trasformare la sua passione in un lavoro.

Come presentare la tua offerta su Instagram in modo professionale

Dopo un’attenta analisi del target (quindi del segmento di pubblico al quale ti rivolgi) puoi definire un’offerta di prodotti e servizi adatti a rispondere alle esigenze dello stesso target.

Avere una buona offerta, però, non basta se non sai come comunicarla all’esterno in modo professionale.

Rebecca ha lavorato sulla strategia di comunicazione di Luciano per aiutarlo a far passare il suo profilo Instagram da quello di un hobbista a quello di un professionista.
Come?

  • Costruendo una bio adatta a far comprendere immediatamente di cosa si occupa il brand, per chi e come lavora
  • Organizzando le storie in evidenza in modo efficace per presentare Luciano come professionista e ciò che vende
  • Creando rubriche di contenuti per ad attirare l’attenzione del target e dimostrare competenza

Instagram non è tutto.
Un professionista come Luciano ha bisogno anche di un sito-portfolio: il canale proprietario per eccellenza, per presentarsi all’esterno con professionalità.
Abbiamo lavorato in sinergia per aiutare Luciano a capire quali elementi mettere in luce per dare valore ai suoi servizi.

anteprima profilo Instagram Luciano

Da follower a clienti

Bene: se, come Luciano, hai seguito questi passaggi ora avrai un’attività di business da presentare all’esterno. 
Manca solo un elemento: cos’è che davvero differenzia la passione dal lavoro?
I clienti paganti!

Chi ti scopre e si interessa a te deve arrivare ad acquistare. Per farlo è fondamentale costruire un corretto funnel di vendita. 

Il funnel di vendita è il percorso che compie il tuo target nel costruire la relazione con la tua attività: come ti scopre, come si interessa alla tua offerta, da cosa è stimolato a contattarti e, infine, come viene portato all’acquisto e a fare passaparola.

Per ogni fase, Melissa ha strutturato per Luciano le attività da compiere, su tutti i canali (sia organici che a pagamento).

Il lavoro dei tuoi sogni

Ricapitoliamo gli step della strategia di marketing per fare della tua passione un lavoro:

  1. Individuare gli obiettivi di business
  2. Stilare la tua proposta di valore
  3. Analizzare il target
  4. Definire l’offerta e come presentarla all’esterno
  5. Costruire un solido funnel di vendita

Forse questo percorso può sembrare lungo e macchinoso, ma ricorda che senza strategia non esiste business!

Per trasformare la tua passione in un lavoro è fondamentale che tu lavori in ottica marketing per lanciarti sul mercato senza intoppi.

Luciano sta lavorando proprio ora al lancio completo del suo business online, per sostenerlo seguilo sul suo profilo Instagram @lucians81

E tu, vuoi iniziare a vivere del tuo sogno?



Se vuoi conoscere il dettaglio delle altre tappe del percorso di Luciano, seguici:

  • Brand identity di Luciano (coming soon)
  • Strategia di comunicazione di Luciano (coming soon)

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