Il percorso di branding per la nascita di Engò: scopri come si sviluppa un brand da zero
Seduti davanti ad una tazza di caffè, incontriamo per la prima volta Simona e Giuseppe, pronti ad iniziare il loro percorso di branding per dar vita ad Engò.
Simona è una parrucchiera e proprio nel suo salone vede nascere l’idea di un nuovo business. Dopo anni passati a vendere prodotti di terzi, il suo sogno è creare una propria linea di prodotti per capelli.
Si ma, come si fa a rendere questa idea realtà?
Ecco che entriamo in gioco noi!
Dopo pochi minuti insieme, la loro voglia di vita e di sogni ci ha conquistate.
Parliamo del loro progetto, considerato da molti come un’idea folle e irrealizzabile, ma nella quale loro credono fortemente. E anche noi.
Simona e Giuseppe sono una coppia nella vita, si sono conosciuti giovanissimi ed insieme hanno già raggiunto molti traguardi: tre figli, la casa, il negozio di Simona e la carriera di Giuseppe.
I loro lavori, però, spesso li allontanano dalla famiglia e questo è un compromesso che non vogliono più accettare. Il desiderio di creare una nuova realtà tutta loro, nella quale lavorare ed investire il loro tempo insieme parte proprio da questa esigenza.
"Vogliamo far nascere un nuovo brand, si chiamerà Engò!"
Queste sono state le prime parole di Simona. E da qui è iniziato il nostro viaggio insieme.
Il percorso di branding per Engò è partito dallo studio della personalità e valori di Simona e Giuseppe: concetti come la famiglia, l’intraprendenza e la propensione al rischio sono emersi subito.
Questa analisi dell’identità di brand ha dato vita ad un brand sincero, che trasmetta fiducia, chiarezza e semplicità.
In un settore complesso come quello haircare, Engò aiuta le donne ad essere indipendenti e sicure nell’acquistare il trattamento più adatto a loro, seguendo i consigli di una parrucchiera professionista: Simona!
Proprio da questo concetto nasce il payoff del nuovo brand: la parrucchiera nelle tue mani.
Differenziare il nuovo brand in un settore saturo: visual identity distintiva
In un settore così ricco di offerta, è fondamentale differenziare il nuovo brand e trasmettere la propria unicità. Per farlo abbiamo studiato i punti di forza di Engò e realizzato il prisma, schema strategico per la definizione dell’identità di brand.

PERSONALITÀ DEL BRAND
Schietta, determinata ed organizzata
Energica, di tendenza e solare
Amichevole, “al tuo fianco” e spontanea
VALORI DEL BRAND
Indipendenza e fiducia
Semplicità, sincerità e sicurezza
SELF-IMAGE
La cliente di Engò si sente sicura e fiduciosa della qualità del prodotto e guidata nel suo uso
ASPETTO FISICO
Energico, frizzante e di impatto
Contrasti di colori forti e linee decise
RELAZIONE
Amichevole, spontanea, schietta e diretta
IMMAGINE RIFLESSA
Engò riflette una donna dinamica e moderna,
impegnata in lavoro e in famiglia, che vorrebbe prendersi più cura di sé, ma non ne ha il tempo
Una visual identity frizzante come Engò
La personalità di Simona è la chiave: il percorso di consulenza in branding di Elisa, si è concentrato proprio sul suo carattere energico e frizzante, rendendolo esplicito nell’identità visiva di Engò.
Il risultato è una palette colori appariscente, vivace e dinamica: fucsia, lime e verde acqua per risaltare non solo i packaging ma anche la comunicazione social.

I font sono stati scelti per facilitare la lettura ed essere, contemporaneamente, impattanti ed evidenti.
Per le scritte più grandi, come i titoli e i sottotitoli, abbiamo individuato un font spigoloso, pungente e a tratti quasi aggressivo, per far “urlare” Engò su qualsiasi scaffale e vetrina.
Per i testi più lunghi, invece, abbiamo scelto un font molto moderno, chiaro e pulito.

Il punto di arrivo del percorso di branding: la grafica personalizzata di Engò
L’ultimo step del percorso di branding di Engò è stata la creazione della grafica personalizzata dei prodotti. L’obiettivo è stato renderli accattivanti sia con il copy che con il visual, per un’identità riconoscibile e ben definita.
Con lo studio di marketing di Melissa e i primi feedback sulla comunicazione, dati da Rebecca, la brand identity si è arricchita dello studio dell’offerta, che ha portato al processo di naming dei prodotti, pensati per essere coinvolgenti e originali.
Alla nascita dei nomi per le linee dei prodotti, Elisa ha progettato una grafica per i packaging che ne trasmettesse, in modo ironico e chiaro, gli obiettivi e le azioni che il consumatore deve compiere.
La creazione della visual identity ci ha permesso anche di ragionare sul logo di Engò e valutare, in modo consapevole, quale strada intraprendere per la sua definizione.
Simona e Giuseppe sono arrivati da noi con un logo già creato. Insieme lo abbiamo valutato e abbiamo suggerito loro gli elementi strategici da modificare in chiave funzionale.
Il messaggio da veicolare, il peso di lettura degli elementi e l’uso dei colori: abbiamo fornito loro un elenco di aspetti da tenere in conto, in modo da poter adattare il progetto che già avevano al nuovo branding di Engò.
La nascita di un progetto prende vita con il brand
Simona e Giuseppe hanno intrapreso un percorso di consapevolezza e di realizzazione dei propri sogni. Sognare è bello, ma è ancora più bello vedere questi sogni diventare realtà.
In questo caso studio vi abbiamo raccontato delle prime tappe del nostro viaggio insieme, ma il processo di realizzazione del progetto Engò è stato lungo, complesso e articolato.
Procedendo step by step tutto è possibile e presto vi racconteremo di come abbiamo affrontato i percorsi di marketing e comunicazione per Engò.
Non vediamo l’ora di farvi scoprire come prosegue l’avventura di Simona e Giuseppe! 😉