Il percorso di rebranding di Federica, alla riscoperta di sé
Il rebranding di Joy Wedding permette di capire come il logo non sia solo la fototessera dell’attività.
E come l’identità di un progetto non passi solo dal suo logo.
Federica aveva iniziato la sua attività di event planner dopo anni passati a fare un lavoro molto diverso, schematico e pieno di regole.
Un lavoro che schiacciava tutta la sua esuberanza, il suo brio e la sua gioia.
Ecco perché ha deciso di chiamare la sua nuova attività negli eventi “Joy”.
Con il suo progetto di business sono ritornate ad essere le emozioni, il centro di gravità della sua vita.
Tra le emozioni però, quando apri un’attività in proprio, ce ne sono alcune che possono schiacciarti: ansia, insicurezza, sindrome dell’impostore. Questi sentimenti creano confusione e non ti permettono di mostrarti davvero per ciò che sei.
"Il logo non mi rispecchia più"
La prima volta che Federica ci ha contattate ci ha chiesto subito un restyling del suo logo, raccontandoci di come non riuscisse più a riconoscersi in quel design.
Durante la nostra call conoscitiva abbiamo scoperto una donna frizzante ed estroversa, che aveva saputo ragionare lucidamente sulle sue capacità per rendere unico il suo business:
"Io sono una PLANNER. So organizzare e pianificare, voglio che si dica questo di me. Non sono una designer!"
Notammo subito, però, anche una donna che aveva timore di mettere davvero in luce le sue molteplici forze.
La personalità di Joy Wedding
Quando Elisa ha iniziato a lavorare sul rebranding di Joy Wedding, è partita dall’intervista con Federica, ricavandone un prisma identitario di un brand forte e riconoscibile.
PERSONALITÀ DEL BRAND
Collaborativa, affidabile e onesta
Organizzata, pratica e dinamica
Gioiosa, spontanea ed empatica
VALORI DEL BRAND
Semplicità e competenza
Gioia, collaborazione, trasparenza
SELF-IMAGE
La sposa di Joy si sente sicura e a suo agio,
compresa nelle sue necessità
ASPETTO FISICO
Chiaro, immediato ed esaustivo
Con contrasto di linee morbide e dure
RELAZIONE
Amichevole, spontanea, diretta, positiva
IMMAGINE RIFLESSA
Joy riflette una donna dinamica e moderna,
impegnata in lavoro e in famiglia, che per il suo
matrimonio dà importanza alla concretezza,
agli affetti, alla gioia dell’esperienza
Un rebranding è più di un logo: è una nuova visual identity
L’identità visiva di Joy si è trasformata in un brand maggiormente moderno e di impatto.
Un visual che riesce a trasmettere la concretezza e la pragmaticità di Federica, che lavora, però, sempre con un focus sui sentimenti positivi.
Le linee morbide del supporto emotivo sono state accostate alla geometricità di un prisma di opportunità, quelle che offre Federica nell’aiuto pratico del planning.
La palette colori ha mantenuto il legame con la storia del brand, illuminandosi e arricchendosi di sfumature che ne ampliassero i significati e la funzionalità.
Anche i font tipografici sono stati studiati per offrire un maggior grado di chiarezza e immediatezza, ma senza perdere brio (proprio il modo in cui parla Federica!)
Una nuova immagine per Joy Wedding, una nuova immagine per Federica
Per Federica il percorso non ha significato solo il ritrovare l’identità del suo brand, ma il ritrovare sé stessa e il coraggio con il quale ha lanciato il suo progetto di business.
È stato bellissimo vederla commuoversi lungo il percorso, mentre scopriva come imparare a mostrare le sue potenzialità. In un batter d’occhio si è messa al lavoro e la sua identità di brand ha preso vita sui suoi canali social e nel suo sito web.